lunedì 23 maggio 2011

Lessico familiare

Nella famiglia del mio nonno materno c'era la tendenza molto forte a creare un lessico familiare, che è in buona parte giunto e utilizzato anche da me e che in casa abbiamo involntariamente conservato l'abitudine ad arricchire, si va dalla frase celebre a frasi attribute a parenti vari come "non si potebbe rimandare a domani" detto da non so quale zio mentre tutti erano già ponti a partire, dalla citazione in latino "oportet studuisse non studere" alle canzoncine composte da mio nonno e i suoi fratelli su pezzi di musica classica,poi ci sono gli aneddoti dei referti giudiziari: "il folle vecchio, forse attratto dal miraggio di una vita migliore, si è buttato sotto la macchina" a detti del sud come "falle come vuoi sempre cucuzze restano".
A queste si aggiungono le frasi di mia mamma per incitarci allo studio: "un piccolo sforzo", "si può fare di più", e i sempre verdi "sarò breve" e "grazie, grazie davvero" di mio fratello, e le espressioni vaghe dell'altro fratello, che alla domanda cosa fai risponde immancabilmente: "un po' di questo un po' di quello, faccio cose.."
Per questo mi ritrovo ad usare spesso espressioni per descrivere cose o situazioni prive di senso per chi non ne conosce il significato.
Oltre a questo si sommano via via nel mio lessico espressioni tipiche delle persone che frequento e mi ritrovo a dire "ciio" invece di ciao, a dire "mestizia",e ultimamente a essere sempre "stizzita" quando qualcosa non va, a fare "le secche" (o le grasse!).
In definitiva trovo affascinante come si modifichi e ampli continuamente e involontariamente il nostro lessico, e amo molto le citazioni :)

4 commenti:

  1. ecco, però se non fai nemmeno un esempiuccio mi sento preso in giro, come quando uno comincia raccontandoti una sua mirabolante esperienza e poi conclude con "guarda, non puoi capire, è stato incredibile" senza però averti detto nulla nel mezzo.

    RispondiElimina
  2. a me spesso capita di usare qualche espressione particolare, che a me suona assolutamente normale ma che ha come effetto quello di rendermi oggetto di sguardi interrogativi (ma un interrogativo non interessato o curioso...proprio tipo "ma che sta a di' questa squinternata?"), specialmente da Massi (strano)...quindi tutte le volte che uso un modo di dire poi chiedo "si dice vero? Non è linguaggio Paolettiano?". Comunque dai, sì, vogliamo gli esempi, vogliamo gli esempi!!! XP Tipo, io dico "ignorante da uva"...ma solo perchè un giorno mio padre si è alzato e ha pensato che suonasse bene, per anni ha continuato a usarlo e mi ha infettato :'(

    RispondiElimina
  3. modificato il post mettendo un po' di esmpi (che poi era la mia idea originale, ma non so perchè poi scrivendolo non gli ho messi..)
    devo ricordarmi di chiedere a mia nonna il quaderno dove avevamo riscritto le citazioni familiari che ricordavamo (e la loro origine, sepre che ci fosse qualcuno che se la ricordava..)

    RispondiElimina
  4. Ora va molto meglio! ;)

    RispondiElimina